Scuola formazione Studenti con le Stellette

Il Corso si svolgerà tra il 27 agosto e il 3 settembre presso la sede di Novedrate (CO) preiscrizioni sono già aperte.

Data di Pubblicazione

05 giugno 2023

Tipologia

News

PRESENTAZIONE VIII CORSO

PRESENTAZIONE VIII CORSO “DOVERE”

Scuola di formazione civica in stile militare Studenti con le Stellette
Dal 2016, la nostra Scuola (interamente gestita da personale volontario) organizza ogni estate un corso di una settimana di impegno-vacanza rivolto a ragazzi e ragazze di quarta superiore provenienti da tutta Italia. L’iniziativa mira a suscitare in loro la curiosità e le emozioni di fare propri i valori delle associazioni d’arma fondatrici del progetto, lo spirito di corpo, l’amor patrio e il piacere di condividere e stare insieme, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Un'occasione unica per mettersi in gioco in un contesto stimolante e fuori dal comune.
Grazie a collaborazioni con vari enti del territorio, gli Allievi si vedranno protagonisti di momenti formativi in materia di sicurezza stradale e personale. Seguiranno corsi come quello di BLSD laico, protezione civile livello A0-01 tenuto da AREU e antincendio rischio basso. Oltre alle lezioni in aula, verranno organizzate visite nei comandi di Forze dell’Ordine e Vigili del fuoco, nonché al carcere di Opera. Tutto questo verrà poi affiancato da addestramento formale e attività inerenti, in quanto la nostra è una scuola di formazione civica in stile militare.
Sarà inoltre possibile configurare l’esperienza come parte del PCTO previa stipula di apposita convenzione con i dirigenti scolastici degli istituti di provenienza dei partecipanti.

Informazioni utili
Il Corso si svolgerà tra il 27 agosto e il 3 settembre presso la sede di Novedrate (CO) dell’Università eCampus, le preiscrizioni sono già aperte. Il termine ultimo per l’adesione è la fine di aprile. La quota di partecipazione da corrispondere (ancora da definire) verrà interamente spesa per coprire i costi organizzativi ed includerà vitto, alloggio, assicurazione e costi di eventuali trasporti e visite.
Sulla pagina MODULI DI ISCRIZIONE potrete trovare tutti i documenti necessari e altre informazioni sulla Scuola e sui corsi passati. Per qualsiasi altro dubbio sono attivi i seguenti recapiti:
 - stellette.segreteria@gmail.com
 - 0314153471

Ultima modifica: lunedì, 05 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri