Dote Scuola e Dote Merito

Dote scuola 2022/2023 - Dote Merito 2022/2023

28 novembre 2022

Dote Scuola

Dote scuola 2022/2023 - Buono scuola consiste in un contributo a fondo perduto a sostegno del pagamento della retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza.

Possono presentare domanda

- Studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni al momento della compilazione della domanda, un genitore o un soggetto rappresentante lo studente minorenne*.
- Frequentanti corsi a gestione ordinaria presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e pubbliche che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
- Con certificazione Isee in corso di validità per l'anno 2022 inferiore o uguale a 40.000 euro (sono valide solo le attestazioni Isee richieste a partire dal 1° gennaio 2022 rilasciate da Inps).

La domanda è presentata tramite autocertificazione: non è richiesta nessuna documentazione.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi online tramite SPID o CIE - CNS - CNR (https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandiByTitolo?titolo=dote+scuoladalle ore 12:00 del 24 novembre 2022 entro le ore 12:00 del 21 dicembre 2022.

Dote Merito

Dote scuola 2022/2023 - Merito consiste in un Buono acquisto digitale a parziale copertura dei costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale, oppure a parziale rimborso di spese per l'acquisto di materiale didattico, destinato a studenti residenti in Lombardia, indipendentemente dal valore Isee, che abbiano conseguito valutazioni meritevoli nell'anno scolastico 2021/2022.

Il contributo consiste in un buono digitale spendibile entro e non oltre il 30 settembre 2023.

- Classi III e IV del sistema di istruzione:
 Media finale pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione)
500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica*.

- Classi V del sistema di istruzione:
 Valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato
1.500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica*
- oppure fino a 1.500 euro per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione*.

- Classi IV del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
 votazione di 100 agli esami di diploma professionale

* Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, fatta salva la disponibilità di ulteriori risorse, il contributo spettante ai beneficiari può essere rimodulato

Per beneficiare del contributo, lo studente non deve aver compiuto, al momento di presentazione della domanda, i 21 anni di età. Possono presentare domanda uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi online tramite SPID o CIE - CNS - CNR (https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandiByTitolo?titolo=dote+scuoladalle ore 12:00 del 29 novembre 2022 ed entro le ore 12:00 del 19 gennaio 2023.

Ultima modifica: giovedì, 29 dicembre 2022