Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Sagra "Terza d'Ottobre"

Sagra Terza d'Ottobre

È la festa del paese, ma è anche una ricorrenza storica che richiama nel cuore di Arsago Seprio centinaia di persone e di arsaghesi che in questo giorno scendono in piazza e colgono l’occasione per ritrovarsi.

Tra le molte specie presenti si annovera l'esistenza del raro e protetto Pelobate fosco, un rospo privo di coda (anuro), dall'aspetto compatto e il corpo ovoidale, che raggiunge una lunghezza di circa quattro cm. Il sentiero consente di osservare i diversi ambienti che, lì raccolti, raccontano una buona parte del paesaggio generale del Parco del Ticino. Durante il cammino si incontrano zone agricole, boschive e umide. Ambienti in cui è semplice osservare e fare conoscenza delle diverse essenze erbacee ed arboree che li popolano ed i tanti animali che traggono vantaggio da questa concentrata differenziazione per ritagliarsi la propria nicchia ecologica. Grazie alla particolarità dell'habitat della palude Pollini ed alla presenza del Pelobate fosco, questa zona è stata annoverata tra i SIC: Siti di Importanza Comunitaria. (www.parks.it).

Da qualche anno la Palude Pollini è diventata luogo di riferimento per gli abitanti di Arsago Seprio e del territorio circostante grazie all'opera di sistemazione effettuata dall'Associazione "Amici della Boza di Rügn" che opera in convenzione con il comune e il Parco Ticino al fine di mantenere, preservare e valorizzare l'area.

Ultima modifica: mercoledì, 28 dicembre 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri