Ludoteca

COS’E’ LA LUDOTECA?
La Ludoteca offre una gamma di attività di gioco per progetti differenziati per fasce d'età (età utenza complessiva 0-10 anni).

Ludoteca

L'attrezzatura a disposizione rende possibile lo svolgimento di molteplici progetti, un ricco materiale rende possibili giochi di creatività.
Sono organizzati il prestito dei giochi ed il riciclaggio di giochi usati.
La fascia d'età dei preadolescenti viene seguita in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, proponendo e realizzando iniziative al di fuori dei normali orari di apertura della Ludoteca, presso i locali del Centro Sociale di via Concordia o altre strutture presenti sul Comune, sia all'interno che all'esterno.

Ludoteca - giochi

Le ATTIVITA' sono suddivise per fasce d'età e per momenti settimanali diversificati. Lo spazio 0-3 anni prevede la presenza di una figura adulta (genitore o nonno) proponendo attività come gioco libero e gioco strutturato di gruppo. Il sabato pomeriggio è dedicato alla fascia d'età 4/10 anni con momenti ricreativi liberi. Durante l'anno si organizzano feste legate a momenti di ritualità annuali o occasioni particolari di unione con il territorio.
Attività per famiglie: il coinvolgimento delle famiglie avviene sia tramite iniziative specifiche con giochi o progetti mirati, sia attraverso un'associazione di volontariato di genitori all'interno del servizio.

Baby Parking: i bambini possono restare soli dai 5 anni in poi. Iniziative con altre strutture territoriali: inserimento della ludoteca in tutte le attività rientranti nel progetto di "Espansione di Comunità" in attuazione della legge 285. 

Orari


Orario per bambini 0-3 anni:

  • Lunedì dalle 9.30 alle 12.00;
  • Martedì dalle 9.30 alle 12:00;                                       
  • Mercoledì dalle 9.30 alle 12:00;
  • Giovedì dalle 9.30 alle 12:00;
  • Venerdì dalle 9.30 alle 12:00;

Orario per bambini 4-10 anni:

  • Sabato dalle 14:30 alle 17:30.

Giorno di chiusura: domenica.

  • Periodo di chiusura: luglio e agosto.

Indirizzo:

via Concordia - 21010 Arsago Seprio (VA)

Telefono:

0331/299919

E-mail:

servizisociali@comune.arsagoseprio.va.it

Per informazioni:

REFERENTE: Eleonora Turri
Responsabile dei Servizi Sociali Comune di Arsago Seprio.