Bando Servizio Civile Nazionale 2018 - Scadenza 28 settembre 2018

servizio civile nazionale

SELEZIONE DEI CANDIDATI PER L’AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE:
COLLOQUIO ORIENTATIVO: dall'1 ottobre al 13 ottobre 2018 presso il Comune di Arsago Seprio.

Si rammenta è previsto altresì un colloquio con ANCI Lombardia con partecipazione obbligatoria, pena esclusione dal bando.

L’orario della convocazione sarà pubblicato sul sito internet www.scanci.it .
Ad entrambi i colloqui i candidati dovranno presentarsi muniti di carta di identità.

Bando Servizio Civile Nazionale 2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 agosto 2018 ha pubblicato il Bando di Servizio Civile 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale.
ANCI Lombardia ha presentato 47 progetti per un totale di 1.312 volontari da impiegare in 410 Enti locali.
Il Comune di Arsago Seprio, Ufficio Servizi Sociali, richiede n. 1 Volontario in Servizio Civile per il progetto (allegato) “Progetti educativi nella Provincia di Varese”.

DURATA SERVIZIO 12 MESI;
MONTE ORE SETTIMANALE 30;
ASSEGNO MENSILE NETTO DI € 433,80;
PROCEDURA SELETTIVA DELLE CANDIDATURE

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto: COMUNE DI ARSAGO SEPRIO, PIAZZA XXV APRILE 1, 21010 ARSAGO SEPRIO (VA) tel. 0331/299940, pec comunediarsagoseprio@legalmail.it e devono pervenire allo stesso:
- entro e non oltre le ore 13.00 del 28 settembre 2018 se consegnate a mano all'ufficio protocollo del Comune di Arsago Seprio;
- dopo le ore 13.00 e sino alle ore 18.00 del 28 settembre 2018 è possibile la consegna a mano della domanda direttamente presso gli uffici di Anci Lombardia via Rovello, 2 Milano;
- entro le ore 23.59 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate via pec o trasmesse a mezzo raccomandata A/R
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori del citato termine è causa di esclusione dalla selezione.

Si allega:
Bando Servizio Civile Nazionale 2018
Progetto “Progetti educativi nella Provincia di Varese”
Domanda di Ammissione
Dichiarazione Titoli
Modello privacy

Si ricorda che insieme agli allegati deve essere consegnata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Arsago Seprio (tel 0331/299940) o il sito www.scanci.it