Il Miele

Il Miele Varesino

Miele varesino ad Arsago Seprio

Cos'è il Miele

Il miele è un alimento naturale, ricco di enzimi e sali minerali, vitamine, zuccheri semplici di pronta e immediata assimilazione.

Il miele è prodotto dalle api rielaborando il nettare bottinato dai fiori o dalla melata di gran parte delle piante. Il nettare viene deposto nei favi dell'alveare dove prosegue il processo di elaborazione e di evaporazione dell'acqua.


Perché il Miele

Il miele contiene moltissimi preziosi microelementi che lo differenziano da tutti gli altri dolcificanti e lo rendono vivo, vitale e di elevato valore biologico e nutritivo. Non solo un dolcificante dunque, ma un alimento importante nella dieta di tutti i giorni.


A chi il Miele

A chiunque, grazie ad una sana alimentazione, voglia vivere meglio. In particolare il miele è consigliabile ai bambini, ai giovani in crescita, agli sportivi, ai malati, alle gestanti ed agli anziani.


Quando consumare il Miele

Per la prima colazione il miele è ottimo sul pane o sulle fette biscottate, associato a burro o ricotta.

E' delizioso direttamente nel latte o nel the, per dolcificare le tisane. Particolarmente felice è l'associazione del miele allo yogurt per le benefiche proprietà che i due prodotti esprimono.

Squisiti i dolci e i biscotti preparati utilizzando il miele come suggeriscono le antiche ricette dell'arte pasticciera. Originale l'uso sui piatti tipici regionali.


Il Miele Varesino

Il miele contraddistinto dal sigillo " Miele Italiano" - " CONSORZIO QUALITA' MIELE VARESINO" ha caratteristiche superiori a quelle previste dalle norme : assoluta genuinità, freschezza, percentuale di umidità a valori minimi per evitare la degradazione del prodotto, cristallizzazione fine ed uniforme, confezioni di solo vetro, rispondenza all'analisi organolettica.

In data 1 Aprile 2014 il MIELE VARESINO
DI ACACIA ha ottenuto il riconoscimento della DOP (DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA). Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea N. 98.

Dal sito: http://www.mielevarese.it