Informa Lavoro

Il servizio è rivolto alla cittadinanza in cerca di lavoro, riqualificazione professionale, percorsi formativi e consente alle imprese di diffondere gratuitamente le proprie offerte di lavoro.

SI INFORMA CHE E’ APERTO LO SPORTELLO LAVORO TUTTI I GIOVEDI’ DALLE 15,00 ALLE 17,30 PRESSO I SERVIZI SOCIALI

L’operatore riceve su appuntamento telefonico al n. 0331/299919

Sportello lavoro aperto in Comune ad Arsago Seprio

Le trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro oggi sono il riflesso di un profondo cambiamento che ha investito l’Italia nell’ultimo decennio: i tempi sono cambiati e anche nella provincia di Varese adesso c’è crisi. Il mercato del lavoro è cambiato, le professioni  e le modalità di accesso al lavoro sono cambiate: non si può certo pensare di utilizzare gli strumenti del passato. Dalla consapevolezza della necessità del cambiamento, in risposta alla crisi economica e alla difficoltà concreta che sempre più cittadini si ritrovano a vivere giorno dopo giorno, l’Amministrazione di Arsago Seprio ha deciso di aprire all’interno della sede comunale un nuovo servizio dedicato al mondo del lavoro e all’orientamento professionale e formativo.

Lo sportello lavoro si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare alle fasce più deboli, quelle cioè che riscontrano maggiori problemi nell’inserimento lavorativo (giovani alla ricerca di una prima occupazione, persone che hanno perso il lavoro, disoccupati di lunga durata, ecc.), ma non solo. Infatti, il nuovo servizio potrà diventare un interlocutore anche per le aziende del territorio per quanto riguarda l’incontro domanda ed offerta di lavoro: raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori, preselezione e costituzione di una banca dati utenti, promozione e gestione delle candidature. Questi nuovi servizi saranno possibili grazie all’autorizzazione regionale per i servizi al lavoro (intermediazione, ricerca, selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale), che permetterà di implementare e completare l’offerta di servizi che oggi l’ente pubblico è in grado di garantire al cittadino e alle realtà economiche del territorio.

Rivolgendosi allo sportello lavoro il cittadino potrà avere anche la possibilità di usufruire di servizi di orientamento specialistici: colloqui individuali di orientamento al lavoro e alla scelta scolastica, bilanci di competenze.