EMERGENZA ABITATIVA E MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE: APERTO IL BANDO (domande dal 1 settembre al 1 dicembre 2017)

E’ stato approvato il bando distrettuale relativamente agli interventi previsti dalla D.G.R. Regione Lombardia n. 6465 del 10/04/2017 - Misura 2.
Le famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole ridotta, senza sfratto in corso, nel pagamento del canone di locazione, possono presentare istanza di contributo dal 1 settembre 2017 al 1 dicembre 2017, rivolgendosi agli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Arsago Seprio.
I nuclei familiari beneficiari devono essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo e devono possedere i seguenti requisiti:
a. residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno un componente del nucleo familiare;
b. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione e non avere ricevuta disdetta;
c. non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
d. avere un ISEE massimo fino a € 15.000,00;
e. avere una morosità incolpevole accertata in fase iniziale (fino a € 3.000,00). Non concorrono al calcolo della morosità le spese per le utenze (acqua, gas e luce) e le spese condominiali;
f. avere un contratto di locazione relativo a unità immobiliare ad uso residenziale e risedervi col proprio nucleo familiare a titolo di residenza esclusiva o principale;
g. non avere ottenuto l’assegnazione di unità immobiliari di edilizia residenziale pubblica;
Sono esclusi i soggetti titolari di contratti di affitto con patto di futura vendita.
Massimali di Contributo:
- fino a € 1.500,00 ad alloggio/contratto;
- fino a € 2.500,00 nel caso di disponibilità da parte del proprietario a modificare il canone in “concordato” o a rinegoziare a canone più basso.
Il contributo non potrà comunque essere superiore alla morosità contratta.
Ai fini del riconoscimento del beneficio, l’inquilino deve sottoscrivere un accordo con cui si impegna a partecipare a politiche attive del lavoro, se disoccupato, e a sanare eventuale morosità pregressa non coperta dal contributo entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di contributo.
Il bando prevede l'erogazione di un contributo alla persona proprietaria dell’immobile locato, a condizione che si impegni a non effettuare lo sfratto per morosità per almeno 12 mesi, a partire dalla data della domanda di contributo, e sia disponibile a non aumentare il canone di locazione per 12 mesi.
Il contributo sarà erogato direttamente alla persona proprietaria dell’immobile locato, a seguito di sottoscrizione dell’accordo da parte di tutti gli interessati.