Centro anziani

CENTRO DIURNO ANZIANI

“Emilio e Maria Rossi

E’ attivo il servizio di “AUTO AMICA”.

Per trasporto verso Ospedali Provinciali, case di cura e di riabilitazione.

Tale servizio si avvale di volontari del Centro Anziani e del gruppo “AVULSS”

Per informazioni relative alla/tipologia/prenotazione del servizio si prega di contattare dal Lunedì al venerdì, possibilmente nelle ore pasti 12/14 e 18/20 il seguente numero di Cellulare: 339 7311067


DI CHE COSA VI OCCUPATE?

Il Centro Diurno Anziani "Emilio e Maria Rossi" è un'associazione senza fini di lucro che si propone di formare una cultura positiva ed attiva nelle persone anziane.

 

PERCHÉ?

Perché a volte si è "anziani" solo per l'età o perché si è già in pensione: lo spirito invece è giovane e la solita vita ha bisogno di un diversivo, di un impegno al di fuori della casa.

 

A CHI VI RIVOLGETE?

All'associazione possono aderire in qualità di soci, previa richiesta al Comitato di Gestione, tutti i cittadini di Arsago Seprio che abbiano superato i 50 anni, siano pensionati e condividano le nostre finalità e le norme del nostro statuto.

 

QUANDO È STATA FONDATA LA VOSTRA ASSOCIAZIONE?

La nostra associazione ha avuto inizio nel 1986 al Centro Concordia; dal 1990 è stato costruito il Centro Diurno Anziani "Emilio e Maria Rossi", la nostra sede attuale.

 

COSA AVETE REALIZZATO?

Abbiamo organizzato incontri socio-culturali, gite turistiche con visite a musei e parchi, mostre dei lavori realizzati dagli anziani e corsi di ginnastica. Ogni anno festeggiamo il Natale con un pranzo per gli auguri.

Nel 1999, Anno Internazionale delle persone anziane, si è svolta una manifestazione con la partecipazione di 250 persone anziane con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Erano presenti l'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali ed il Presidente Provinciale del Coordinamento Centri Sociali

Anziani.

Abbiamo inoltre collaborato con la scuola elementare "A. Moro" nel Progetto Incontri tra generazioni, grazie al quale i bambini sono venuti nel nostro centro e alcuni di noi si sono recati a scuola ad imparare ed insegnare giochi, danze e piccoli lavori per un reciproco scambio di esperienze.

 

QUANTO COSTA?

A tutti i soci viene rilasciata una tessera annuale (€ 8,00) che dà diritto di accesso a tutti i Centri Anziani Nazionali che fanno parte del Coordinamento Nazionale dei Centri Anziani.

 

DOV'È LA VOSTRA SEDE?

La nostra sede è il Centro Diurno Anziani, in via Magenta, 1.

 

QUANDO E A CHE ORA VI RIUNITE?

Noi ci ritroviamo tutti i giorni, dalle ore 14 alle ore 18.

 

CHE IMPEGNO RICHIEDETE AI VOSTRI ASSOCIATI?

Associarsi significa impegnarsi ad autogestire il Centro, cioè a svolgere, a livello di volontariato, tutti gli incarichi per il suo funzionamento ed i lavori di manutenzione ordinaria.

 

MESSAGGIO AI RAGAZZI

Ragazzi, lasciate che noi, persone "più grandi", entriamo nel vostromondo ... a volte ci basta un sorriso per farci felici e noi vi doneremo la nostra esperienza e la nostra saggezza.