ASD Insubria Antiqua

CHI SIAMO

L'associazione Storico Sportiva Dilettantistica INSUBRIA ANTIQUA, nasce alla fine del mese di marzo dell'anno 2014, dalla collaborazione di un affiatato gruppo di amici che già da tempo operavano e collaboravano tra loro, con passione, nel campo dell'archeologia, della storia antica, delle arti dell'arcieria e della scherma medievale, della didattica, promuovendo e divulgando il frutto delle loro ricerche attraverso l'attività in workshop, mostre e convegni, attività didattiche e di rievocazione storica (living history e Re-Enactment).

L'Associazione, affiliata USacli e registrata nell'albo delle associazioni sportive del CONI, è una libera aggregazione di persone e non ha scopo di lucro. Ha un proprio motto identificativo: “Klask ar Ana”, equivalente in brittonico (o celtico “p“) alla frase “alla ricerca di Ana – Anu“ quest’ultima essendo la Grande Madre dei popoli celtici, che un tempo occupavano l’intera Europa.

Il logo dell'associazione riporta gli antichi simboli del glorioso Ducato visconteo di Milano, nonché vessillo dell'antico territorio Insubre.

A tal proposito: INSUBRIA, la regione storica con cui viene designato il territorio anticamente abitato dagli Insubri, popolazione che si stanziò in epoca protostorica nella regione compresa fra il Po e i laghi prealpini a partire dal IV secolo a.C., cui Tito Livio attribuisce la fondazione di Milano.

Per Insubria si può anche intendere il territorio del Ducato di Milano esistito, con mutamenti territoriali, tra il 1395 ed il 1796.

L'Associazione ha lo scopo di promuovere e favorire la Cultura, la Storia, l'Archeologia Sperimentale, le attività sportive di scherma medievale e arcieria antica, il Living History e il Re-Enactment.

Organizza eventi ad essi legati o partecipa ad eventi di interesse nazionale ed internazionale.

I periodi storici trattati sono: Celti della Seconda età del Ferro (IV-II sec. a.C.), Longobardi (VI-VII sec.d.C.), Normanni, Sassoni, Vichinghi (IX-XI sec.d.C.). In oltre a livello didattico e di Archeologia Sperimentale l'associazione si occupa anche del periodo preistorico.

La maggior parte dei membri iscritti all'associazione fa parte anche della Re-Enactment Society The Vikings (The Vikings Italy - Stirpis Langobardorum), organizzazione internazionale nata in Inghilterra, che opera da decenni nell'ambito della rievocazione storica, ricostruzione storica e combattimenti del periodo medievale.

ATTIVITÀ

L'associazione Insubria Antiqua è organizzatrice di una delle tappe italiane del Campionato Europeo di Tiro per Armi da caccia Preistoriche e del WAA il campionato del mondo di tiro di precisione con il propulsore. Entrambe hanno luogo presso l'Agriturismo Ambrosis "Al Piano delle Lutte" a Santa Maria Maggiore (VB).

Inoltre organizza dimostrazioni, stages, laboratori didattici per bambini e workshop per adulti di:

Artigianato (lavorazione ceramica e metodi di cottura della stessa, lavorazione del cuoio/legno, lavorazione della selce, battitura della moneta, tintura dei filati, tessitura a tavolette, lucet, nålbindning, erboristeria, cucina).

Scherma e combattimento mediavale (spada-scudo, lancia, ascia, sax, arcieria).

Arcieria storica (preistorica, protostorica, medievale).

L'associazione svolge anche attività di Living History (far rivivere la storia) e Re-Enactment (ricostruzione storica), due ambiti ben distinti, ma anche due attività svolte contemporaneamente il cui connubio è fondamentale per sviluppare una seria Rievocazione Storica.

L'accampamento storico, l'abbigliamento dei componenti del gruppo, tutti i manufatti presenti, le armi e armamenti utilizzati, sono riprodotti il più fedelmente possibile mediante attività di ricerca, studio, e meticolosa ricostruzione.

La seria ricerca scientifica (bibliografica, museale e di sperimentazione) è alla base di ogni nostra attività.

Attività sportiva di allenamento al combattimento medievale:

L'associazione dispone dell'utilizzo della Palestra Comunale di Arsago Seprio (VA). Per ora viene utilizzata ogni seconda domenica del mese per incontri di allenamento al combattimento medievale (spada-scudo, lancia, ascia, sax, arcieria).

Tali incontri sono aperti anche al pubblico, il quale può venire a trovarci per semplice curiosità, assistere agli allenamenti o per chiedere informazioni.