Corpo Musicale Arsaghese

STORIA DEL CORPO MUSICALE DI ARSAGO SEPRIO

Il Corpo Musicale di Arsago Seprio è stato fondato nel 1950, è composto ad oggi da circa 30 elementi e dedica particolare impegno nella preparazione di concerti e manifestazioni svolti nel proprio paese e partecipa a raduni e manifestazioni anche al di fuori di esso esibendo un repertorio vario e di gradevole ascolto.

Il corpo musicale gestisce la formazione specifica per i giovani che vogliono avvicinarsi alla musica con la collaborazione di docenti professionisti, si offre così una interessante prospettiva per una istruzione di qualità volta ad arricchire le prestazioni musicali della banda stessa.

Nel  giugno 2011 organizza un gemellaggio “musicale” con la Società Filarmonica di Roveredo del Canton Grigioni; una nuova occasione per poter socializzare con una realtà musicale estera e per poter condividere piacevoli momenti di aggregazione sociale. Nella primavera 2012 ricambia la visita degli amici Svizzeri recandosi per un concerto a Roveredo Grigioni.

Nel Novembre 2013 si esibisce in concerto presso il Palawhirpool di Varese, unitamente ad altre due formazioni bandistiche, per l’evento benefico organizzato dalla fondazione “G. Ascoli”.

Dal 2014 organizza la rassegna Cultura e Musica e nel 2014 ha ospitato la prima edizione dell’Arsago Music Festival, accademia estiva internazionale di canto lirico.

Sempre nel 2014 si formava l’Orchestra Giovanile di Fiati Arsaghese, 8 allievi della nostra scuola di musica “Peppino De Maria” si riunivano per la prima volta in prova sotto la direzione del M° Mirco Garzonio. Ad oggi l’Orchestra Giovanile conta più di 20 componenti; tutti allievi della scuola. L’educazione musicale rimane ad oggi uno dei punti cardine della nostra associazione.

La Scuola di Musica offre corsi per strumenti a fiato e percussione oltre che a corsi di pianoforte, canto moderno e propedeutica musicale per i più piccoli.

Presidente dal 2011 del Corpo Musicale di Arsago Seprio il Sig. Montagnoli Fabio e dal 1999 la direzione è affidata, con cura ed attenzione, al M° Mirco Garzonio.

Sito internet: www.bandadiarsago.com

E-mail: bandadiarsago@gmail.com

Tel: 3381359363 (dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21)

Segreteria:
ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 23.00 presso la sede in Via Concordia ad Arsago Seprio